Alessandro Rabatti

Alessandro nasce a Firenze nel 1969. Conseguito il diploma in Arti Grafiche presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze, si forma come illustratore, e nel 1995 – insieme a Simone Boni – fonda e dirige lo studio INKLINK continua …

Illustrazione Non Fiction

INKLINK nasce come studio di illustrazione: qui ho sempre lavorato in team con altri illustratori a progetti editoriali illustrati Fiction e Non Fiction, ma presto gli editori hanno imparato ad identificarci con il disegno scientifico per la precisione e la cura delle immagini da noi realizzate. Come illustratore il mio ruolo nel gruppo col tempo è diventato quello di visual dell’immagine e della rifinitura finale del colore.

Progetti Editoriali

Ho collaborato più volte con case editrici alla progettazione di collane di divulgazione illustrate legate ai temi di arte, storia e natura.Il mio apporto è sempre stato quello di trovare un ruolo alle immagini all’interno di un progetto grafico e in rapporto ai contenuti.

Ricostruzione Archeologica

Con INKLINK ho lavorato per anni alla realizzazione di ricostruzioni archeologiche, in Italia e all’estero. Con questo lavoro abbiamo raggiunto punte di eccellenza, sia tecnica che di committenza. Per me è stata una grande esperienza di direzione artistica, l’obiettivo è sempre stato quello di dare visibilità ai dati scientifici di scavo creando una narrazione visiva in grado di emozionare e parlare a tutti.

Percorsi Didattici / Musei e Parchi

Parallelamente alle ricostruzioni grafiche, con INKLINK ho ricoperto, insieme a Simone Boni, incarichi per lo studio del design e della comunicazione di percorsi didattici, pannelli, guide, per luoghi espositivi o percorsi all’aperto.

Tecniche di Illustrazione

Insieme ai miei colleghi di INKLINK ho potuto sperimentare tecniche tradizionali su carta e digitali, ma soprattutto l’interazione tra loro. La nostra ricerca è sempre stata indirizzata a trovare un punto di incontro tra la gestualità ormai acquisita sulla carta e le possibilità offerte dagli interventi in postproduzione digitale, tra la costruzione di plastici virtuali 3D e il loro sviluppo successivo su carta con china e colore.

Fumetti

La passione per i Fumetti di una parte del team INKLINK ha portato alla realizzazione di svariati titoli di un genere editoriale tra fiction e la divulgazione storica. Oltre che collaborare alla colorazione di alcuni fumetti, ho progettato una collana di Fumetti per il parco della Valle dei templi di Agrigento, coordinando la grafica e la realizzazione di contenuti e immagini, fino alla stampa finale.

Mappe Illustrate

La mia passione per le mappe si è potuta esprimere con la realizzazione della grande mappa illustrata di Firenze in occasione del Giubileo 2000, realizzata con INKLINK e insieme a Roberto Innocenti. Questo lavoro ha suggerito poi la realizzazione di altre cartografie: dall’area archeologica centrale di Roma al centro di Grosseto, dall’intera regione Toscana alla carta geografica di Malta. La mappa ancora in cantiere che vorrei realizzare è quella della valle di Petra.

Illustrazione per Packaging

Con INKLINK e successivamente come freelance ho realizzato per alcuni anni i disegni per i pack dei prodotti erboristici di ABOCA e PLANTA MEDICA. Ho amato tantissimo questo lavoro: mi ha fatto riscoprire la passione per la natura che ha caratterizzato soprattutto i primi anni della mia professione di illustratore.

Cartotecnica

Più volte ho lavorato alla progettazione di prodotti in cartotecnica fino a realizzare una mia linea con Simone Boni e Roberto Innocenti per la nostra piccola casa editrice GRAPHIUM. Creata insieme al grafico Mauro Pispoli ha ricevuto nel 2009 il massimo riconoscimento al TOP AWARD FEDRIGONI nella categoria TRIDIMENSION.

Firenze Illustrata

Amo Firenze e  nel tempo, con INKLINK e come freelance, ho avuto la fortuna di realizzare molti disegni che ne raccontano la storia e i segreti  ancora nascosti negli edifici e nel tessuto urbano attuale della città. Li custodisco tutti in un archivio che sto ricostruendo online nel portfolio di questo sito.

Direzione Artistica

Dopo aver lasciato INKLINK ho ricoperto l’incarico di Art director della sezione marketing e comunicazione della società NEXUSCOM, specializzata in sistemi di fidelizzazione e CRM. Qui ho lavorato in team per due anni con Mattia Donati e Serena Miazzo al restyling dell’immagine aziendale e alla creazione di nuovi brand, e alle loro applicazioni online e offline.

Loyalty / Fidelizzazione

Con NEXUSCOM ho contribuito alla realizzazione di alcuni circuiti di fidelizzazione a partire da naming e concept creativo iniziale, il rapporto con il tessuto sociale e lo scheletro filosofico che tuttora seguono. Il progetto a cui sono più legato è Il progetto We-Fi nato dal mercato nel quartiere di Sant’Ambrogio a Firenze. Successivamente il circuito si è allargato a livello nazionale sotto il nuovo nome Love-IT.

Direzione Creativa

Con Serena Miazzo e Mattia Donati ho creato il progetto NoName: un variegato pull di professionisti che si rimodula su progetti di comunicazione e marketing. NoName è il concetto stesso col quale ci vogliamo differenziare dal modello di agenzia standard e evidenzia come il nome sia piuttosto quello dei collaboratori stessi che formano un team sempre diverso.

Ricerca Artistica

Dal 2011 seguo un percorso di ricerca artistica che mi porta istintivamente a esplorare il tema ECONOMIA/CRISI, giocando con tecniche sempre diverse, senza nessun fine se non quello di giocare senza limiti con le immagini e dare corpo alle idee che mi vengono a cercare.

Teatro

Collaboro da anni con la compagnia LABORATORIONOVE, seguo la loro immagine coordinata e per loro ho disegnato costumi o scenografie. E’ una grande occasione per lavorare in uno spazio tridimensionale reale ma pur sempre interpretazione senza limiti della realtà stessa.