Alessandro nasce a Firenze nel 1969.
Sempre in cerca di nuovi stimoli creativi, attratto da qualsiasi forma di sperimentazione artistica, negli anni gioca a ridefinire il proprio ruolo, confrontandosi con persone ed esperienze diverse.

Conseguito il diploma in Arti Grafiche presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze, si forma come illustratore, e nel 1995 – insieme a Simone Boni – fonda e dirige lo studio INKLINK, che in breve diviene punto di riferimento internazionale per l’illustrazione non fiction, la ricostruzione archeologica e la didattica nei musei. Durante questa esperienza lavora in team a una serie di mappe illustrate e carte geografiche, tra cui la Mappa Monumentale di Firenze.

Ha insegnato Ricostruzione archeologica per le Università di Siena e di Firenze, e Illustrazione non fiction alla scuola di Comics della sua città.

Nel 2011 inizia un percorso da art director nella sezione marketing/comunicazione di NEXUSCOM srl. Si occupa del restyling del logo e dell’immagine coordinata aziendali, oltre a dedicarsi alle startup di comunicazione – on e offline – rivolte ai clienti.

Da gennaio 2013 è il direttore creativo della neonata agenzia di comunicazione NoName, con sede a Firenze.

Nel 2011 intraprende un percorso artistico personale che lo porta a indagare il tema della crisi economica, che cerca di combattere a colpi di creatività.